1° Trail dei castelli caldarolesi

Regolamento 2015 - 1° TRAIL CASTELLI CALDAROLESI

 

Per partecipare all'evento bisognerà scaricare, compilare ed inviare come scritto nell'art. 3

- il modulo sottostante - altra documentazione

1° TRAIL CASTELLI CALDAROLESI

REGOLAMENTO

Art. 1 Informazioni generali Le associazioni “Noi x Caldarola” e ASD bike Monti Azzurri organizzano la 1° Edizione del Trail dei Castelli Caldarolesi gara competitiva di corsa in natura di km 33 – 2250m D+, competitiva di km 15 – 826m D+ e Nordic Walking di km 9 – 400m D+. La gara si disputerà il 2 Giugno  2015 alle ore 09,00 con partenza da P/zza Vittorio Emanuele, antistante il Comune di Caldarola, e arrivo nella medesima località. Il percorso si snoderà su strade sterrate e sentieri nell’ambito dei Comuni di Caldarola e Cessapalombo in ecosistema e protezione totale.

RITROVO: ore 07.00 Piazza Vittorio Emanuele di Caldarola antistante il Comune

PARTENZA: ore 09.00 Piazza Vittorio Emanuele

DISTANZE: km 33 – 2250m D+ km 15 – 826m D+ N.W. km 9 – 400m D+

Art. 2 Partecipazioni Alla gara competitiva potranno partecipare gli Atleti che alla data della competizione abbiano compiuto il 18° anno di età. In particolare:

a) Gli Atleti tesserati con società affiliate alla FIDAL, UISP o altro ente di promozione sportiva sezione atletica e in possesso del Certificato Medico Agonistico in regola con il tesseramento Federale 2015.

b) gli Atleti non tesserati residenti in Italia in possesso di certificato Medico Agonistico valido per l’atletica leggera o per il podismo alla data del 02/06/2015.

Art.3 Iscrizioni Termini

Le iscrizioni si chiuderanno entro le ore 24.00 del 31/05/2015: in ogni caso verranno comunque chiuse al raggiungimento di 450 atleti iscritti. Le iscrizioni inviate tramite posta, per permettere il corretto recapito, termineranno tassativamente il giorno 25/05/2015

L’elenco iscritti sarà consultabili online sul sito www.mysdam.net.

Dopo il termine tassativo del 31/05/2015, sarà possibile iscriversi alle gare competitive (33 km e 15 km) anche la mattina della gara dalle ore 07:30 alle ore 08:30, unicamente in relazione al numero dei pettorali disponibili, pagando un sovrapprezzo di euro 5,00.

AL RITIRO DEL PETTORALE DEVE ESSERE ESIBITA OBBLIGATORIAMENTE LA TESSERA FIDAL, UISP O SIMILARI VALIDA PER IL 2015 O LA CERTIFICAZIONE MEDICO SPORTIVA AGONISTICA ALLA PRATICA DELL’ATLETICA LEGGERA

Modalità

Online: sul sito www.mysdam.net (pagamento tramite Carta di Credito, PayPal o bonifico Sofort), e dovranno essere seguite dall’invio del modulo di iscrizione e della documentazione richiesta all’indirizzo caldarola@asete.it

Via fax o email: scaricare il modulo d’iscrizione dal sito www.asdbikemontiazzurri.it, compilarlo in ogni sua parte e spedito, unitamente a copia del tesserino, del certificato medico agonistico alla pratica dell’atletica leggera e alla ricevuta del pagamento all’indirizzo caldarola@asete.it

Per posta ordinaria: Asd monti azzurri c/o Caffe Manzoni sas – P.zza V. Emanuele 4/5 - 62020 Caldarola (MC) unitamente al modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte, certificato medico agonistico alla pratica dell’atletica leggera e alla ricevuta del pagamento la quota di iscrizione

Per iscrizioni cumulative, redigere l’elenco degli iscritti su carta intestata della società di appartenenza a firma e responsabilità del presidente, e trasmettere via e-mail o fax ai riferimenti sotto indicati unitamente alla ricevuta del pagamento.

Quote iscrizione

Competitiva 33 km: 20 euro

Competitiva 15 km: 15 euro

Nordic Walking: 10 euro

Pagamenti

Carta di Credito, PayPal, Bonifico Sofort su www.mysdam.net

Bonifico Bancario, con causale “Iscrizione 1° Trail Castelli Caldarolesi“- Cognome e Nome atleta”, all’IBAN IT 19 N 08456 68820 0000 3010 1005 intestato a Asd Bike Team Monti Azzurri

Riferimenti

Mail caldarola@asete.it

Fax 0736 775210

Art. 4 Partenza I concorrenti dovranno presentarsi spontaneamente alla partenza in Piazza Vittorio Emanuele di Caldarola entro le ore 09.15 del 2 Giugno 2015, il via sarà dato alle ore 09.30 dopo aver fatto la punzonatura di tutti i partecipanti. L’organizzazione non è responsabile di materiale e oggetti personali lasciati incustoditi.

Art.5 Premi Saranno assegnati premi ai primi 3 atleti uomini e donne della Classifica Generale della 32 km, saranno inoltre premiati i primi 3 atleti Uomini delle CAT: AM/M – MM35 – MM40 – MM45 – MM50 – MM55 – MM60 – MM65 e le prime 3 atlete Donne delle CAT: AM/F – MF35 – MF45 – MF55 ed oltre.

Saranno assegnati premi ai primi tre atleti uomini e donne della Classifica Generale della 12 km e i primi tre atleti uomini delle CAT. 18/34; 35/44; 45/54; 55/64; 65 e Oltre, e le prime tre atlete donne delle CAT: 18/39; 40/49; 50/59; 60 e Oltre.

Art 6 Percorso

Competitivo km 32 Partendo da Piazza Vittorio Emanuele ci si dirige verso Frz. Croce, passando per contrada colcù con direzione Pievefavera passando per la strada che in passato la collegava e che diventerà un tratto del sentiero francescano che va da Ascoli(AP) ad Assisi(PG). Giunti a Pievefavera si passa per il borgo e si va in direzione del lago, da dove poi risalire fino a continuare il sentiero francescano che ci porta direttamente a Frz. Valcimarra Alta. La prima vera salita, lunga e dura fino alla Croce di Valcimarra, dove, poco dopo la croce, riprende un tratto in discesa per poi risalire fino ai prati alti e prendere il’ sentiero della “Storta”, un sentiero ripido con tratti con fondo sconnesso e presenza di pietraia.

Arrivati alla strada che collega Vestignano a Villa di Montalto si va fino al Tribbio(Castello di Montalto)e qui si ricomincia la salita che costituisce il secondo tratto davvero duro, ripido e lungo tutto in salita…la scalata del Monte Codardo seguendo già sentieri segnalati dal CAI in parte il sentiero dell’Asinovia giungerete fino al Monte Fiegni e qui dovete andare ad intersecare l’ingresso del ‘sentiero della Storta ma stavolta scendendo fino a prendere il ‘Sentiero del Tesoro’ e ‘il sentiero De Magistris‘ tutti in discesa e a tratti anch’essi impegnativi per la presenza di sassi e solchi scavati dell’acqua.

Arrivati al cimitero di Caldarola altro strappo il salita fino a riprendere e incrociare il primo tratto di salita per andare a fare un altro pezzo in discesa, il boschetto di Mariotti poi altro tratto in discesa fino ad arrivare al contrada Bozzolone, ultimo passaggio al castello per tornare in piazza Vittorio Emanuele I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara, segnalato con cartelli, nastro e bandierine. L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente. Gli atleti hanno l’obbligo di indossare calzature da trail o scarponi da trekking.

Competitivo Km 15 Partenza da P.zza Vittorio Emanuele, fino a C.da Bozzolone il sentiero è lo stesso del giro lungo, a Frz Croce invece le strade si dividono e qui ci si dirige prima verso Frz Pievefavera per poi tornare di nuovo a Croce, dove ci si dirige verso il Sentiero del Tesoro passando per una vecchia strada abbastanza ripida usata per portare la legna a valle abbastanza ripida, poi giunti in quota si scende affrontando i due sentieri:Del Tesoro e il De Magistris. Si risalire per ritornare in Piazza passando per un sigle track che porta al Castello Pallotta.Molto meno impegnativo del lungo ma anch’esso difficile, non del tutto adatto a principianti! L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente. Gli atleti hanno l’obbligo di indossare calzature da trail o scarponi da trekking.

Art.7 Sicurezza e Controllo Sul percorso sarà presente personale addetto alle operazioni di sicurezza in contatto con il comitato organizzatore della gara. L’assistenza medica è assicurata con 2 Ambulanze presenti nella zona dell’altopiano ed in zona di Vestignano con Personale Sanitario a bordo, mentre sul tracciato ci sarà personale addetto al primo soccorso. Materiale obbligatorio • materiale obbligatorio da portare con se: – zainetto o portaborracce con riserva idrica – riserva alimentare adeguata all’impegno fisico da affrontare – scarpe da trail running – giacca a vento o giacca impermeabile a seconda della stagione, delle previsioni e del tempo impiegato – fischietto (in situazione di emergenza può essere l’unico modo per segnalare la propria presenza) telefonino – telo termico (utilissimo in caso di infortunio che obblighi a restare immobilizzati in attesa di soccorso e per prevenire ipotermia) – pila frontale (specie in inverno) – cerotti / banda elastica per fasciature

Art.8 Tempo Massimo Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di h. 6,00 (quindi entro le ore 15.30). E’ previsto un “servizio scopa” che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente, in modo di essere d’aiuto ad eventuali ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.

Art.9 Ristori e Post-Gara In considerazione della lunghezza della gara e delle sue difficoltà saranno previsti 2 punti di ristoro con acqua, thè e Frutta e 1 punto di ristoro con solo acqua. E’ fatto obbligo agli atleti di non abbandonare rifiuti lungo tutto il percorso della gara e di usufruire degli appositi contenitori dislocati nei punti di ristoro. A fine gara sarà previsto un ristoro per tutti gli atleti e i loro accompagnatori.

Art.10 Reclami Eventuali reclami potranno essere presentati all’Organizzazione della corsa entro 30 minuti dalla pubblicazione ed esposizione dei risultati. In sintonia con lo spirito della corsa, si auspica comunque una completa correttezza da parte degli atleti.

Art.11 Dichiarazione di Responsabilità La partecipazione al 1° Trail dei Castelli Caldarolesi comporta da parte del concorrente iscritto, l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve, del presente regolamento.

Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale per qualsiasi eventuale incidente per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possono verificarsi durante la manifestazione.

L’atleta iscritto dichiara di aver attentamente letto e valutato il contenuto del presente documento e di aver compreso chiaramente il significato di ogni singolo punto al momento dell’iscrizione.

L’atleta acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003, ed autorizza l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento in occasione della partecipazione al Gara “1° Trail dei Castelli Caldarolesi”

Art.12 Servizi I servizi a disposizione degli atleti saranno: parcheggio,ristori e deposito borse.

Art.13 Varie • La società organizzatrice si riserva il diritto di modificare o sostituire in qualsiasi momento, gli articoli del presente regolamento.

Percorso lungo (33km)

Percorso corto (15km)

Percorso nordic walking (9.45Km)

 

Per partecipare all'evento bisognerà scaricare, compilare ed inviare come scritto nell'art. 3

- il modulo che trovate al seguente link: in formato PDF (MODULO ISCRIZIONE PDF) o in formato WORD (MODULO ISCRIZIONE DOC) - altra documentazione

 

Downloads

Descrizione:
Scheda iscrizione DOC
Scheda iscrizione PDF

Percorsi

La nostra stazione metereologica