L'ASD MONTI AZZURRI BIKE TEAM nasce nel 2010 da un gruppo di amici di Caldarola e dintorni aventi in comune la passione per la MTB e per la montagna.
L'associazione è stata fondata da un gruppo di amici, 4 dei quali, Mirco Albertini, Bernardo Rilli, Michele Ansovini e Roberto Mancini, misero una caparra di 100€ per poter pagare le spese burocratiche poi rimborsate.
Inizialmente venne preso solo il codice fiscale, poi fu aperta la partita iva con la quale l'associazione poté iniziare a volare!
L’associazione nasce con l'intento di promuovere il territorio dal punto di vista naturalistico, culturale e sociale, creando eventi e manifestazioni al fine di sensibilizzare piu' persone possibili a questa passione.
Viene fondata nel piano superiore del Caffè Manzoni di Caldarola, ad oggi ancora chiuso dal sisma del 30/10/2016.
Il primo presidente è stato Roberto Frascarelli, tutti i direttivi che si sono susseguiti sono nella sezione ‘direttivi’ del sito.
A tale scopo è tutt’ora in pieno sviluppo un progetto di tracciatura di sentieri nel territorio dell’alto maceratese e un programma di escursioni di varia difficoltà, in modo da poter abbracciare oltre al biker più sfegatato anche i ciclisti alle prime armi.
Qualche anno dopo, per la passione dei tesserati, Michele Ansovini prima e Gianvittorio Antenucci poi, venne affiliata prima con enti eps (enti promozione sportiva con Michele) e Fidal (federazione italiana atletica )
Visto che Gians correva e aspirava alla maratona venne integrato nello statuto la possibilità di affiliazione a multi sport e con il codice MC045 si aprì la nuova frontiera dell'atletica.
Il nostro scopo fondamentale è divertirsi e fare gruppo. Siamo affiliati ACSI nel Ciclismo e Fidal nell'atletica, al momento, 2024, contiamo circa 150 iscritti totali.
L'associazione negli ultimi anni, causa il terremoto del Centro Italia del 30 ottobre 2016, ha subito dei radicali cambiamenti ma i trascinatori del gruppo (Roberto Mancini, unico superstite nel direttivo dalla fondazione, Gino Persicorossi che ormai ha reso il suo distributore il quartier generale di tutto il gruppo e Gianvittorio Antenucci promotore della sezione Atletica) hanno sempre fatto il massimo per rendere viva questa Famiglia e con l'aiuto dei tanti tesserati, hanno visto il gruppo crescere e diventare sempre più' forte.
Il gruppo esce generalmente tutti i sabati ...ma seguici nei vari social networks...
Solitamente il primo sabato del mese facciamo uno "scambio culturale", una trasferta alla ricerca di posti nuovi, per ammirare i territori a noi lontani, cercando accompagnatori del posto per poi ricambiare il favore e ospitarli per un giro nelle nostre meraviglie!
Una curiosità del gruppo è il giro di fine anno, la domenica prima del Natale...il Ristoro Pericoloso è diventato un appuntamento a cui davvero non si può' mancare!
Se anche tu condividi la nostra stessa passione e vuoi partecipare al nostro progetto, o anche soltanto vuoi trovare un gruppo di amici con cui uscire nei fine settimana, contattaci e unisciti a noi!
Alleghiamo nella foto il primo disegno fatto da Michele Ansovini per il gruppo…siamo chiamati anche i Lupi dei Sibillini.
Il nostro logo, ridefinito da Matteo Frontoni, è regolarmente registrato presso ufficio ?????? a Macerata da oltre un decennio®️
IL DIRETTIVO