2D) AIDS-CFM-Asinovia-Scentelle-Boschetto

Partenza da Caldarola, da P.zza Vittorio Emanuele direzione C.da Bozzolone nelle colline circostanti, si sale arrivando a Frz. Croce, in loc. Castiglione, fatto un passaggio alle pendici della montagna si percorre un tratto del CFM (Cammino Francescano della Marca che collega Assisi a Ascoli Piceno), si arriva a Frz. Pievefavera procedendo per una delle salite piu famose della zona, denominata AIDS(proprio per la sua particolare difficolta di affrontarla sia in discesa che maggiormente in salita). Questa è la prima lunga salita che vi porterà in quota fino alla Croce di Valcimarra dove poi vi aspetterà una bella discesa che richiederà molta attenzione perché essendo veloce e sconnessa può nascondere molte insidie. Arrivati alla fine della discesa, siete a Frz. Valdiea dove nel percorso si costeggia la superstrada fino ad arrivare a Frz  San Maroto(secondo tratto di salita impegnativo), e qui inizierete a seguire il sentiero dell’Asinovia fino ad arrivare di nuovo in quota con tratti davvero Off Limit.... Arrivati alla vetta si prosegue lungo un tratto del sentiero N° 1 dell’ASD Bike Team Monti Azzurri fino ad arrivare a Santa Maria Maddalena dove prendiamo per il sentiero delle "Scentelle" che vi porterà a valle passando per il paese di Vestignano e il Sentiero De Magistris. Giunti nei pressi del cimitero di Caldarola manca un ultimo "strappo" per ritornare sopra al paese per godersi il panorama e un ultimo single track con il Castello Pallotta che fa da sfondo. Tratto finale nei vicoli del Castello e arrivo in piazza V. Emanuele un gran bel giro!