115D) sibilla -cima Vallelunga - zappacenere

Questo non è un semplice giro dei sibillini ma il Giro per eccellenza per assaporare al meglio i panorami e la pace che queste zone possono darti.

Tutto sommato non sono distanza e dislivelli impossibili ma il giro è tosto e richiede esperianza a 360°

non è adatto a tutti, con le bici elettriche si fa fatica a fare il portage per raggiungere lo zappacenere sotto al monte porche, sotto palazzo borghese.

ci sono tratti esposti e si possono incontrare molte insidie.

detto questo facciamo una sintesi veloce:
si parte da Montemonaco per andare a fare i primi 15 km si salita per scalare tutta la sibilla , di fronte alla catena montuosa  intorno ai laghi di Pilato che staranno alla vostra sinistra mentre salite con 1000 D+

vedrete inoltre dal monte bove,pizzo Berro ,La priora, passo cattivo, ascensione, il mare ,corno grande e via via tutto il mondo in quota!

se la giornata è giusta sara' un giro indimenticabile

giunti alla cima  inzia il duro con un portage fino al Porche per arrivare sotto Palazzo borghese e prendere il sentiero Zappacenere che vi porterà a foce con 1000D- in un solo colpo.

la traversata con portage ,è dura e il peso della vostra bici renderà più o meno difficile questo tratto, comunque lo sforzo fisico c'è!

Anche la discesa è tosta e richiede molta esperienza, nasconde tante insidie e la lunghezza continuativa richiede allenamento altrimenti arrivare giu' diventa molto complicato

 

 

da Foce ultimi 4 km di salita asfaltata per arrivare alla partenza

Top!

giro fatto il 12/08/2023 con :Ciarlantini Giovanni,Perucci Francesco,Gabriel Iulian,Braconi Stefano,Mancini Roberto,Mario Mosca,Luca Abrami,

Località
Montemonaco
KM
35
Difficoltà
Difficile
Durata Totale
6:00:00
Durata pedalato
6:00:00
Dislivello
1600
GPX

Manuali GPX

Mappa del percorso

Galleria

La nostra stazione metereologica